Avviso 1735 del 13/07/2017 - Progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nelle 12 aree di specializzazione individuate dal PNR 2015-2020

Lista F.A.Q.



× Avviso
Si rende noto che l’ultimo giorno utile per l’inserimento di richieste di chiarimento relative alla presentazione di Progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale è fissato per il giorno 13 ottobre 2017. Le istanze inserite nel sistema dopo tale data non saranno prese in considerazione.
× Avviso
Sono rese disponibili le Linee Guida al DM 593/2016 "DISPOSIZIONI PER LA CONCESSIONE DELLE AGEVOLAZIONI FINANZIARIE".
SEZIONE IV – LE SPESE AMMISSIBILI: TIPOLOGIA E MODALITA’ DI RENDICONTAZIONE
D. CONTROLLI E VERIFICHE
#819
 

all'articolo 16 comma 4 e 5 dell'Avviso specifica che : il soggetto capofila dovrà dichiarare ai sensi del DPR 445/2000 e ss.mm.ii., in nome proprio e per conto di tutti gli altri soggetti proponenti, il possesso dei requisiti di cui all’articolo 4, comma 9 del presente Avviso; e che " La domanda di finanziamento dovrà inoltre contenere le dichiarazioni relative all’iscrizione alla CCIAA, al certificato del casellario giudiziale e dei carichi pendenti, alla regolarità del DURC e all’inesistenza di motivi ostativi alla contrattualizzazione con le Pubbliche Amministrazioni (antimafia) e, infine, al rispetto del requisito di cui all’art. 5, comma 8, del presente Avviso." Tali dichiarazioni sono quelle contenute nel come punti elenco nel format "Dichiarazione SP" scaricato tra la modulistica?

 
Le dichiarazioni di cui all'art. 5, comma 8 e all'art. 16, comma 5 sono contenute, al pari di tutte le altre dichiarazioni da allegare alla domanda di partecipazione all'Avviso, nella sezione del portale Sirio denominata "Moduli per dichiarazioni". I moduli che contengono tali dichiarazioni devono essere sottoscritti dal Soggetto Proponente e dal Soggetto Capofila, in qualità di Soggetto Proponente. Le dichiarazioni dovranno essere altresì rese dai soggetti attuatori nei casi di soggetto proponente in forma associata.
SEZIONE IV – LE SPESE AMMISSIBILI: TIPOLOGIA E MODALITA’ DI RENDICONTAZIONE
D. CONTROLLI E VERIFICHE
#755
 

Si chiede la possibilità di valutare una proroga dei termini di scadenza del presente bando in quanto le nuove amministrazioni insediatesi nel 2017 non hanno i tempi per preparare una adeguata proposta progettuale.

 
Si conferma quanto previsto all'articolo 16, comma 1 dell'Avviso.
SEZIONE IV – LE SPESE AMMISSIBILI: TIPOLOGIA E MODALITA’ DI RENDICONTAZIONE
D. CONTROLLI E VERIFICHE
#496
 

Si richiede conferma che la garanzia tramite fideiussione bancaria o polizza assicurativa di cui all’art. 5, comma 2, dell’allegato 2 – Disciplinare di concessione delle agevolazioni destinate ai progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nelle 12 aree di specializzazione - nei casi di concessione delle anticipazioni richieste, debba essere fornita dai soli soggetti privati.

 
Con riferimento alla richiesta di concessione delle anticipazioni, ai sensi del combinato disposto delle previsioni dell'articolo 10, commi 2 e 3 dell'Avviso pubblico, dell'Art. 4 del Disciplinare, nonché dell'art. 10 comma 2 del DM 593/2016, è fatto obbligo ai soggetti privati di garantire l'anticipazione del finanziamento tramite fideiussione bancaria o polizza assicurativa.
Per quanto concerne, invece, i soggetti pubblici di cui ai "Soggetti ammissibili" previsti dall'art. 4 dell'Avviso, l’erogazione dell’anticipazione potrà essere subordinata alla copertura della stessa da parte di uno strumento fornito a garanzia da un ente pubblico o dallo Stato membro.
SEZIONE IV – LE SPESE AMMISSIBILI: TIPOLOGIA E MODALITA’ DI RENDICONTAZIONE
D. CONTROLLI E VERIFICHE
#452
 

In riferimento all'art 3 lettera F del disciplinare pubblicato come allegato 2 dell'Avvisto prot. 1735 del 13/07/2017 viene citata "relazione finale", si chiede conferma che tale documento sarà reso disponibile tra i format con successiva pubblicazione ovvero occorre reperirlo tra la documentazione relativa alla programmazione precedente?

 
Ove ritenuti necessari, il Ministero provvederà all'adozione e diffusione di format.
SEZIONE IV – LE SPESE AMMISSIBILI: TIPOLOGIA E MODALITA’ DI RENDICONTAZIONE
D. CONTROLLI E VERIFICHE
#417
 

Con riferimento all'art.14 dell'Avviso, è disponibile un modello per la fidejussione?

 
Con riferimento al testo dello schema di garanzia a prima richiesta (in caso di esito negativo delle verifiche sull'affidabilità economico-finanziaria in fase ex ante e in fase di valutazione e controllo), si rinvia agli allegati A e B del Decreto Direttoriale 25 settembre 2014 n. 2768, rinvenibili all'indirizzo http://attiministeriali.miur.it/anno-2014/settembre/dd-25092014.aspx.
Con riferimento al testo dello schema di garanzia a prima richiesta utilizzabile per gli anticipi, si rinvia, invece, allo schema approvato con Decreto Direttoriale 19 aprile 2013 n. 723, rinvenibile all'indirizzo http://www.ponrec.it/media/187958/d.d.723_19_apr_2013.pdf
Si precisa che gli schemi sopra indicati dovranno essere adattati alla normativa di riferimento dell'Avviso (D.M. 593/2016).
Si precisa, infine, che in sede di presentazione della domanda è richiesto unicamente l'impegno del soggetto proponente a presentare polizza fidejussoria. Al riguardo si rimanda all'allegato DSAN_SP_Affidabilitá _economica_polizza ex ante.docx reperibile nella sezione "moduli per dichiarazioni" del portale Sirio.
SEZIONE IV – LE SPESE AMMISSIBILI: TIPOLOGIA E MODALITA’ DI RENDICONTAZIONE
D. CONTROLLI E VERIFICHE
#413
 

Con riferimento al Partenariato pubblico-privato, possono essere aggiunti nuovi soggetti durante la vita del progetto, se, per esempio, un soggetto dovesse venir meno? Si deve costituire in ATS, prima della presentazione della domanda di finanziamento?

 
Si richiama l’art. 14 del D.M. 593/2016, il quale prevede che “In caso di variazioni, siano esse di natura soggettiva che oggettiva, il soggetto capofila è obbligato a darne tempestiva comunicazione al Ministero, il quale procederà per la necessaria preventiva autorizzazione. Le variazioni soggettive sono comunque consentite esclusivamente qualora intervengano tra i soggetti beneficiari del progetto.”
L'Avviso non richiede la costituzione in ATS prima della presentazione della domanda di finanziamento.
SEZIONE IV – LE SPESE AMMISSIBILI: TIPOLOGIA E MODALITA’ DI RENDICONTAZIONE
D. CONTROLLI E VERIFICHE
#410
 

Quale è la cadenza richiesta per i rapporti tecnici?

 
Le attività di rendicontazione e controllo si svolgeranno nel rispetto degli artt. 16 e 17 del D.M. 593/2016 e delle relative linee guida attuative.