Cluster Tecnologici Nazionali - D.D. 257/Ric. del 30/05/2012

Lista F.A.Q.



SEZIONE V – TEMPISTICHE PER LA RENDICONTAZIONE‎
B.TIMING RENDICONTAZIONE
Pubblicata il: 22/12/2017
#1201
 

Un soggetto beneficiario ha affidato una commessa di importo molto elevato a un soggetto terzo, con un contratto che subordina la liquidazione dell’importo alla stipula del contratto di finanziamento con il MIUR. Le attività oggetto della commessa sono state svolte entro la scadenza del progetto (31/12/2017). In considerazione del fatto che il contratto di finanziamento sarà stipulato solo dopo il termine delle attività progettuali, si chiede di poter fare emettere al soggetto terzo la fattura, riferita alle attività svolte nel periodo di ammissibilità dei costi, con data successiva a quella di stipula del contratto di agevolazione e successivamente liquidarla entro i termini previsti di 45 giorni “dalla sottoscrizione dell’atto d’obbligo /contratto per gli eventuali semestri già trascorsi a far data dall'avvio del progetto” (Linee Guida).

 
Ai sensi del D.M. 593/2000, “Note per la redazione della documentazione”, punto 6, “sono ammessi al finanziamento soltanto i costi attribuibili per competenza a date comprese nel periodo deliberato per lo svolgimento della ricerca, a condizione che siano stati effettivamente sostenuti e liquidati in tale periodo; vale cioè il criterio di “cassa”, con le sole eccezioni degli oneri differiti per il personale dipendente e dei prelievi di materiali da magazzino. Tale criterio di cassa va rispettato anche nell’ambito dei singoli rendiconti contabili relativi ai previsti stati d'avanzamento, che non possono presentare costi non ancora sostenuti e liquidati entro la data di conclusione del periodo cui si riferiscono. Per le sole fatture relative all'ultimo periodo contabile è consentita l'effettuazione del pagamento entro i termini previsti contrattualmente per l'invio al soggetto convenzionato del rendiconto contabile corrispondente, ossia entro 60 giorni dalla conclusione del periodo contabile stesso”.

Pertanto, per essere ammissibile a rendicontazione, la fattura in questione deve necessariamente essere emessa entro il 31/12/2017 e pagata entro i successivi 60 giorni, indipendentemente dalla stipula del contratto di finanziamento.

L’atto amministrativo che garantisce l’impegno contrattuale del soggetto beneficiario nei confronti del soggetto terzo è, infatti, il Decreto di concessione attualmente vigente.

SEZIONE V – TEMPISTICHE PER LA RENDICONTAZIONE‎
B.TIMING RENDICONTAZIONE
Pubblicata il: 16/10/2017
#782
 

La data di conclusione delle attività relative alla quota di agevolazione PAC e quindi la relativa rendicontazione può essere prorogata di 6 mesi, ovvero fino al 30/06/2018? Attualmente il progetto termina il 31 dicembre 2017 con proroga già ottenuta di 1 anno.

 
Ai sensi del D. D. n. 1862 del 5 agosto 2015, che ha disposto la commutazione delle risorse dal PON al PAC, al fine di consentire il più corretto e completo utilizzo delle risorse stesse, il termine delle attività progettuali nonché la scadenza della relativa rendicontazione finale di spesa è fissato alla data del 31 dicembre 2017.